Efficientamento energetico dell'edificio scolastico I.T.I.S. “S. Altamura”

Le opere previste in appalto riguardano il miglioramento delle prestazioni energetiche e della sostenibilità ambientale dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Saverio Altamura” di Foggia, un edificio di notevole valenza storica e architettonica, presso il quale, già nel 1864, venne istituita la prima scuola tecnica con annesso laboratorio meccanico.

Gli interventi eseguiti consistono nella realizzazione della coibentazione e impermeabilizzazione delle coperture attraverso l'installazione di pannelli isolanti in lana di vetro e due strati impermeabilizzanti, di cui quello finale realizzato con una speciale finitura in ardesia bianca riflettente che assicura una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalla copertura.

Insieme alle coperture, sono stati efficientati gli infissi di aule e corridoi, sostituendo le vecchie finestre realizzate in lamiera scatolare con nuovi elementi in profili di acciaio dalle elevate prestazioni energetiche. Inoltre, sono stati adeguati i servizi igienici alle nuove normative contro il dispendio delle risorse idriche, installando alcuni dispositivi per il risparmio idrico. Infine, con lo scopo di migliorare l'accessibilità dell'istituto, sono state eliminate le barriere architettoniche realizzando un nuovo impianto elevatore ed un servoscala.

Le opere eseguite hanno permesso il raggiungimento, secondo il protocollo Itaca, di un livello di sostenibilità ambientale pari a 2, cioè un significativo miglioramento della prestazione rispetto ai regolamenti vigenti e alla pratica corrente.



DETTAGLI LAVORO

Anno : 2018 - 2019
Luogo : Foggia
Importo : 560.000 €

COMMITTENTE

Provincia di Foggia