Il periodo immediatamente successivo al 2020 è stato caratterizzato da una serie di iniziative statali volte a dare un nuovo impulso alla crescita economica di un Paese fortemente danneggiato dagli effetti dell’epidemia da Covid-19. In quest’ottica si inserisce il Decreto Super Ecobonus 110%, tramite il quale si è aperta una stagione di forte crescita nel campo dell’edilizia con lo scopo di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le abitazioni civili private e pubbliche.
L’impresa De Lentinis, forte della sua pluridecennale esperienza come appaltatore principale di importanti e complesse opere pubbliche, insieme a qualificate ed esperte figure professionali e rivestendo il ruolo di General Contractor, ha completato, nel corso di circa un anno e mezzo, lavori per oltre 1,5 milioni di euro, efficientando n. 8 abitazioni unifamiliari e n. 2 condomini. A valle degli interventi eseguiti, la classe energetica degli edifici ha raggiunto un livello medio pari ad A1, con un salto energetico di almeno due classi.
Le lavorazioni di efficientamento energetico hanno riguardato, nello specifico: la coibentazione delle superfici opache verticali ed orizzontali, attraverso l’esecuzione di cappotto termico certificato e l’isolamento termico dei solai dell’ultimo piano; la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti più performanti, oltre alla coibentazione dei cassonetti e all’installazione di nuove tapparelle in alluminio coibentato; la sostituzione dei vecchi generatori di calore con nuovi sistemi più efficienti quali sistemi ibridi, pompe di calore e caldaie a condensazione; l’installazione di collettori solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio delle abitazioni.